Location

“AVO” è situata nello splendido territorio del Tavoliere delle Puglie, terra di antichi sapori e specialità caratteristiche, direttamente a contatto con la zona di coltivazione delle materie prime agroalimentari e possiede il proprio stabilimento di produzione nella cittadina di San Ferdinando di Puglia situata a metà strada tra le città storiche di Foggia e Bari.
La posizione strategica le permette così di avere una maggiore conoscenza delle realtà di mercato legate al settore ortofrutticolo oltre ad una veloce reperibilità delle materie prime aumentandone così in maniera esponenziale la competitività e la capacità di acquisire un prodotto fresco con un elevato standard qualitativo.


Da padre...

“AVO” è il frutto dell’esperienza, della tenacia e del lavoro della famiglia Todisco che, in più di 40 anni di attività, ha sviluppato un Know-how di processo e di prodotto rendendo l’attuale Ditta pronta ad inserirsi in tipologie di mercato sempre più ampie.
Il fautore dell’odierna realtà aziendale, Michele Todisco, spinto dall’intraprendenza che lo ha da sempre contraddistinto, a cavallo degli anni 80’ e 90’ passava dalla semplice attività di vendita di prodotti ortofrutticoli freschi nei mercati rionali a quella imprenditoriale vera e propria dedicandosi alla prima trasformazione e commercializzazione del carciofo violetto pugliese.
Il semilavorato, fatto interamente a mano, era conferito ai clienti nei tipici contenitori dell’epoca per la conservazione delle olive (le damigiane in vetro a bocca larga) che, adattati allo scopo, hanno presto riscosso un notevole successo permettendo un rapido sviluppo locale del “nome” Todisco.
Con l’avvento dell’industrializzazione del comparto ortofrutticolo, grazie alle prime macchine tornitrici, Michele ha iniziato a collaborare con le più grandi Aziende Italiane del settore conserviero.

...in Figlio

Con il subentro dirigenziale del figlio Vincenzo nell’attività di famiglia, l’azienda subisce una radicale trasformazione; infatti quest’ultimo, spinto dalle esigenze aziendali e dal forte desiderio di completare la filiera produttiva, nel 2005 crea ed immette nel mercato del settore HO.RE.CA. il brand “AVO” che diventa da subito sinonimo di qualità grazie al prodotto principale rappresentato dai carciofi al naturale. Con il passare degli anni la gamma dei prodotti si allarga sempre più comprendendo anche sottoli e sottaceti, spaziando dai carciofi alle olive e vegetali dell’orto.
La comparsa lavorativa dei figli di Vincenzo nello scenario aziendale, ormai alla 3º generazione, porta la “AVO” ai giorni d’oggi dove le “nuove leve” cercano di espandere l’azienda apportando modifiche in termini di veste grafica, ricettazione e processi dei prodotti per favorirne l’ingresso nei mercati dove il brand non è ancora presente e riconosciuto…forti del supporto dell’esperienza famigliare acquisita e curiosi verso le tecnologie del futuro!  


Mission

“AVO”, diventata ormai una realtà ben consolidata e riconosciuta a livello nazionale tra le aziende conserviere, sia per estendere il proprio brand sui mercati nazionali e internazionali del settore HO.RE.CA. che per accrescere la propria presenza nel settore della GDO, per la quale ha svolto negli ultimi anni un ruolo di Copacker per alcuni progetti a marchio, si è posta come obiettivo di distinguersi dagli altri competitor puntando ad elevare ancora di più lo standard dei propri prodotti così che possano essere collocabili in una fascia qualitativa medio-alta facilmente riconoscibile per una clientela sempre più esigente.
Per raggiungere questo fine l’Azienda si avvale di un Know-how acquisito e in continuo aggiornamento, che le permette di impostare i processi produttivi sin dalle materie prime fresche, oltre ai propri punti di forza rappresentati dalla presenza diretta sul territorio di produzione ortofrutticolo, sul rapporto di cooperazione instaurato con i coltivatori diretti e su una partnership societaria in un’azienda agricola in continua espansione...un’evoluzione che non si ferma mai!